2-PREVENT
IMPROVVISAZIONE IN AMBITI SANITARI
L'improvvisazione teatrale può essere utilizzata come formazione in ambito sanitario perché consente ai professionisti sanitari di migliorare le loro capacità comunicative e di relazione con i pazienti, a diventare più consapevoli del loro linguaggio del corpo e del tono di voce, a gestire meglio le emozioni e a comunicare in modo più efficace con i pazienti e i loro familiari. L'improvvisazione teatrale può anche aiutare i professionisti sanitari a diventare più flessibili e creativi nel loro lavoro, aumentando la loro capacità di adattarsi a situazioni impreviste.
In ambiti sanitari, l’aggressivita` degenera in rischio di attacchi fisici, psicologici o verbali ai danni degli operatori sanitari.
La crisi COVID-19 ha imposto agli stessi una gestione dell’emergenza senza precedenti. La capacità di resilienza, di adattamento, la gestione dello stress e della propria emotività possono fare la differenza nel superamento di questi imprevisti. Il Ministero della Salute, con la Raccomandazione nr. 8 del novembre 2007, incoraggia opportune “iniziative di protezione e prevenzione”, per prevenire gli atti di violenza e/o attenuarne le conseguenze negative. Tra le misure individuate, l’acquisizione di competenze da parte degli operatori nel valutare e gestire tali eventi.
2-PREVENT offre percorsi di formazione teorici e pratici per acquisire e consolidare queste competenze in modo dinamico ed esperenziale, nell’obiettivo di gestire episodi di aggressività e situazioni di emergenza, combinando la psicologia del lavoro e il teatro d’improvvisazione.
Abbiamo anche lavorato su percorsi per GESTIRE LO STRESS E TROVARE STRUMENTI PER AFFRONTARE L'IMPREVISTO attraverso dei percorsi di 12 ore con lo sportello URP e centralino dell'Agenzia della Tutela della Salute di Brescia, il dipartimento VETERINARIO e il dipartimento IGIENE PREVENZIONE SANITARIA, per trovare benessere psico-fisico e per affrontare gli imprevisti con qualche strumento in più.
Abbiamo lavorato all'Ospedale di Piacenza, all'Ospedale Gaslini di Genova, all'Ospedale di Brescia, all'USSL7 della Valcamonica, all'ATS di Brescia.
altri articoli...
venerdì 13 ottobre LA SAGGEZZA DELL' IMPROVVISAZIONE Un libro sull'improvvisazione |
lunedì 23 maggio IMPRO POETRY Il Poetry Slam |
venerdì 29 aprile IMPROVVISAZIONE E JAZZ Una nota tu, una battuta io. |
lunedì 4 aprile IMPROVVISARE NELLO SPORT La tecnica non è tutto |
lunedì 21 marzo IMPROVVISARE UN DISCORSO Poche parole ma buone |
lunedì 7 marzo IMPRO E DISABILITA'= INCLUSIONE Una storia d'amore |
lunedì 21 febbraio IMPROVVISAZIONE E RAP Il freestyle magia dell'improvvisazione |
lunedì 31 gennaio LA LEADERSHIP E L'IMPROVVISAZIONE Quale leader manca ancora all’appello? |
martedì 18 gennaio IMPROVVISAZIONE NELLA DANZA Una cura per corpo e mente |
martedì 18 gennaio IMPROVVISAZIONE IN CUCINA? Improvvisare per non sprecare |
lunedì 17 gennaio IMPROVVISAZIONE TEATRALE CHE? Tutto tranne che banale |